Messo su Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2008, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Fondatrice e Assistente
Posts:
10,121

Status:


Mauro Petrarca è un cantautore macabro, crepuscolare e cimiteriale. Nasce a Castel di Sangro (Aq) il 20 settembre 1972. Ha cominciato a scrivere dopo aver terminato le scuole superiori. Dapprima ispirato al cinema dell'orrore (Fulci, Argento, Bava) e alla musica ad esso legata (Goblin, Simonetti, Donaggio) e poi alla letteratura gotica (Edgar Allan Poe) Quindi ha intrapreso lo studio della composizione presso il Conservatorio "L.Perosi" di Campobasso sotto la guida del Maestro Piero Niro ed ha allargato la sua passione a tutta la letteratura e alla grande poesia di ogni tempo, rimanendo sempre uno spirito dark. Gestisce una videoteca insieme ai fratelli, è appassionatissimo di musica, cinema horror, lettura.

Scrive canzoni, ballate e liriche macabre. Ha conquistato un barlume di notorietà grazie alla partecipazione al programma di RAI DUE "X Factor", nel Marzo del 2008. Dal 2006 è autore della colonna sonora nefasta del programma "MELOG" di RADIO 24-IL SOLE 24 ORE, condotto da Gianluca Nicoletti. E' stato intervistato dal programma di RAI DUE "L'italia sul due" e dal programma di RAI UNO "La vita in diretta". E' stato ospite, con il suo cd CANZONIERE MACABRO, dei programmi di ROSSO ALICE TV "Mash Up", RADIO2RAI "Strada facendo", “L'altro lato” e "Le colonne d'Ercole", RADIO 24 "Trovati un bravo ragazzo", PLAY RADIO (oggi VIRGIN RADIO) "Duo di fatto" e RADIO POPOLARE "Jalla!Jalla!" e "Polvere". Il 2 Novembre 2007, il quotidiano nazionale LIBERO ha dedicato un articolo alle sue composizioni musicali cimiteriali. Il 2 Novembre 2005, il quotidiano nazionale LA STAMPA ha dedicato un articolo al suo CANZONIERE MACABRO. Nell'ottobre 2004, in occasione di Halloween, è stato ospite del programma di ITALIA 1 “Cronache Marziane”, condotto da Fabio Canino. E' ospite fisso al programma "Scorie" in onda alle ore 11.45 il martedi su Rai Due. Presenta gli ospiti leggendo versi cimiteriali. Il 19 aprile 2008 ha tenuto un grande concerto al teatro "F.P.Tosti", Castel di Sangro (aq). E' stato direttore artistico per diversi eventi, a Castel di Sangro. Citiamo "Vampiri a Castel di Sangro", a un anno di distanza da "Fantasmi a Castel di Sangro" e l'evento "Italy Film Festival".

Influenze: Fabrizio De Andrè, Guccini, Vecchioni, Fossati, Branduardi, Bubola, Max Manfredi (e tutti i nomi storici e non della canzone D'Autore italiana) e Arvo Part, Gyorgy Ligeti, Philip Glass e innumerevoli autori classici, il Lucio Battisti compositore per Pasquale Panella, Gaber e il teatro canzone, Edgar Allan Poe, Svevo e Pirandello, gli scapigliati, i crepuscolari, le avanguardie letterarie e musicali di metà novecento, il minimalismo musicale, la musica dissonante e dodecafonica, lucio fulci e il cinema italiano di genere.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Petrarca"
 
Web  Top
Black.stain.
view post Posted on 30/4/2008, 14:26




qual è il link completo?
 
Top
1 replies since 30/4/2008, 10:20   1460 views
  Share